Image
Le Fondatrici

Chi Siamo

“Se vogliamo combattere la discriminazione e l’ingiustizia contro le donne, dobbiamo iniziare da casa, perché se una donna non può essere al sicuro nella sua stessa casa, non ci si può aspettare che si senta al sicuro da nessuna parte.”

Aysha Taryam

 

Silvia Belloni

Avvocata, Presidente Rea

Silvia Belloni, nata nel 1968, laureata in Giurisprudenza alla Università degli Studi di Milano, sposata, madre di due ragazzi di 19 e  23 anni. Iscritta all’albo degli Avvocati di Milano dal 1995, si occupa di diritto penale, diritto di famiglia e diritto dei minori. Già componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano, nel 2015 e nel 2019 è stata eletta al Consiglio dell’Ordine. Ha partecipato quale delegata ai Congressi Nazionali Forensi dal 2012.

Crede profondamente nel ruolo sociale dell’avvocatura e si batte anche in sedi istituzionali e associative per il miglior accesso alla giustizia per tutti.

Segue progetti e azioni per la tutela dei soggetti vulnerabili e dei minori, contro la violenza di genere e per le pari opportunità. Su queste e altre materie è relatrice in corsi professionalizzanti e seminari. E’ stata nominata nel febbraio 2022 Consigliera di Fiducia della Università degli Studi di Milano. Da agosto 2022 è Consigliera di parità supplente della Città Metropolitana di Milano. Nelle istituzioni forensi è componente delle Commissione Diritti Umani del Consiglio dell’Ordine di Milano e del Consiglio Nazionale Forense e membro supplente del CCBE. E’ Vice Presidente Nord della Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI)

Silvia Belloni è Presidnete di Rea.

Pina Picierno

Politica

Pina Picierno nasce a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, il 10 maggio 1981.
Si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno.
Nel 2003 diventa Presidente Nazionale dei Giovani della Margherita, gruppo politico giovanile di area democratica.
Alle elezioni italiane del 2008 e del 2013 viene eletta alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico, sempre occupandosi di temi di cultura, giustizia e legalità, sia nelle commissioni parlamentari che nel partito politico a livello nazionale.
Eletta per il secondo mandato politico come membro del Parlamento Europeo alle ultime elezioni europee del 2019, fa parte delle commissioni Industria, energia e ricerca (ITRE), Agricoltura (AGRI), Diritti delle Donne e Uguaglianza di Genere (FEMM) e della delegazione per i rapporti con Israele (D-IL).
Nella commissione per i Diritti delle Donne è stata relatrice e relatrice ombra di diversi relazioni parlamentari, tra cui quella del settembre 2018 “sulle misure per prevenire e contrastare il mobbing e le molestie sessuali sul posto di lavoro, nei luoghi pubblici e nella vita politica nell’UE”, nonché la relazione sull’applicazione dell’articolo 83 del Trattato UE anche per i reati di violenza di genere nel 2021. E’ relatrice permanente per il gruppo S&D della ratifica della Convenzione di Istanbul da parte dell’Unione europea dal 2019. Nel 2020 è stata relatrice ombra per la commissione FEMM del parere sul regolamento “che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza” (RRF).
Nel 2022, dopo la pubblicazione della proposta di direttiva contro la violenza di genere da parte della Commissione europea, ne diventa relatrice ombra per il gruppo dei Socialisti e Democratici.
Nel gennaio 2022 è eletta seconda Vicepresidente del Parlamento europeo con 527 voti, ottenendo in seguito, tra le altre, le deleghe alla Comunicazione e ai rapporti con l’assemblea parlamentare per il Mediterraneo.

Maria Silvia Sacchi

Giornalista

Giornalista professionista, una figlia. Ha lavorato per le principali testate italiane, in particolare il Corriere della Sera dove ha lavorato negli ultimi 23 anni. Segue le evoluzioni delle grandi famiglie imprenditoriali, la governance, la leadership e l’industria della moda e del lusso. Ideatrice e direttrice di Family Business Forum, primo festival delle imprese familiari. Co-fondatrice de La27ora e de Iltempodelledonne del Corriere della sera. Autrice o co-autrice, tra gli altri, de “Le nuove famiglie”, “Donne ai vertici delle aziende”, “Matrimonio&patrimonio”. Tra i curatori della collana giuridica “La famiglia, realtà e diritto”. Premi e riconoscimenti, Top100 Family Capital, Premio Internazionale Profilo Donna, Standout Woman Award, State Street, Federchimica